Idrogeno

Idrogeno

Al via la realizzazione di 5 stazioni di rifornimento a idrogeno, intervento per cui Milano Serravalle Engineering si occupa della direzione lavori!

Il progetto "SerraHydrogenValle" di Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A., del valore di oltre 55 milioni di euro e co-finanziato con fondi europei del CEF (Connecting Europe Facility), ha come obiettivo principale l'attivazione di una rete coordinata di punti di rifornimento a idrogeno su tutta la rete in concessione, contribuendo così alla progressiva decarbonizzazione della mobilità su strada.

In Lombardia, le postazioni di rifornimento saranno realizzate all'interno delle aree di servizio di Rho, Carugate Est e Carugate Ovest, situate sulle tangenziali di Milano. Nel Piemonte, saranno collocate nelle Aree di Servizio di Tortona Est e Tortona Ovest in A7, strategicamente posizionate a metà strada sulla direttrice merci che collega Milano con il Porto di Genova, lungo il corridoio Ten-T Reno-Alpi.

Le aree di servizio saranno dotate delle più avanzate tecnologie per garantire, in linea con i più severi standard europei, diverse possibilità di ricarica con idrogeno, in particolare:

  • ricarica a 700 bar per autoveicoli leggeri;
  • ricarica a 350 bar sia per veicoli pesanti che leggeri;
  • ricarica a 350 bar HF ad alto flusso (dall'inglese "High Flow") per veicoli pesanti, in particolare veicoli merci e autobus.
Per quanto riguarda le potenzialità delle stazioni, Milano Serravalle ha concepito ogni area di servizio affinché sia in grado di rifornire, nella fase di avvio, almeno 1,0 tonnellata di idrogeno al giorno (1,0 tonH2/giorno o 1000 kgH2/giorno) e, in seguito, per far fronte alla prevista crescente domanda di idrogeno, arrivare a raddoppiare la capacità di erogazione anche ad oltre 2,0 tonH2/giorno (in linea con la Strategia Nazionale Idrogeno per una distribuzione con una distanza tra le stazioni di 100 km).
Il futuro è già qui!