Milano Serravalle Engineering ha diretto i lavori di adeguamento statico e sismico e di ammodernamento del Ponte sul Po dell'autostrada A7, carreggiata nord, di competenza della concessionaria Milano Serravalle.
Il manufatto, realizzato negli anni ’60 e lungo circa 800m, è fondamentale per la mobilità dell’area pavese e, per le particolari condizioni del luogo in cui è costruito, necessita di particolari attenzioni.
Per quanto concerne l’adeguamento statico, le principali operazioni riguardano:
- La rimozione del sistema di post-tensione;
- Il rinforzo della soletta mediante l’integrazione di un’armatura longitudinale e trasversale;
- Il ripristino delle selle Gerber.
Per quanto riguarda l’adeguamento sismico, invece, sono previsti:
- Interventi di adeguamento sulle spalle mediante la realizzazione di un nuovo muro paraghiaia con diaframmi a T,
- La sostituzione degli apparecchi di appoggio e l’installazione di isolatori elastomerici in corrispondenza di pile e spalle;
- L’adeguamento dello schema di vincolo delle travi tampone, mediante l’inserimento di shock transmitter e chiavi di taglio.
Oltre a ciò sono stati eseguiti interventi di ripristino dei copriferri, di rifacimento dei cordoli, di sostituzione delle barriere di sicurezza e di rifacimento dell’impermeabilizzazione e delle pavimentazioni. Ora sul manufatto verranno installati degli innovativi sensori di monitoraggio, che consentiranno di ottenere costantemente da remoto dati sullo stato dell'opera, nell'ottica di pianificare al meglio eventuali futuri interventi di manutenzione preventiva.